FIFA ha lanciato il suo servizio di streaming gratuito – chiamato FIFA Plus e comprende un mix di partite di calcio in diretta, contenuti archiviati, funzionalità originali e molto altro.
È disponibile a livello globale sul Web e sui dispositivi mobili, in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo) con altre che seguiranno più avanti.
Il servizio trasmetterà in streaming oltre 40.000 partite in diretta all’anno da 100 federazioni affiliate in tutte e sei le confederazioni, comprese 29.000 partite maschili e 11.000 partite femminili. La FIFA promette di coprire un’ampia gamma di partite, dai “campionati di massima serie d’Europa alle competizioni precedentemente non servite”. Oggi, ad esempio, è possibile trasmettere in streaming le partite della 2a lega mongola, della Nepal Women’s Football League e della 3F Superliga. La FIFA afferma che 1.400 partite saranno trasmesse in streaming dal vivo nel primo mese, con un numero che accelererà nel tempo.
Il contenuto originale al lancio include un film su Ronaldinho, un documentario in sei parti su Dani Alves e una docuserie in cinque parti con interviste a icone come Carli Lloyd, Lucy Bronze e Wendie Renard. Nel frattempo, i filmati d’archivio includono partite complete della Coppa del Mondo, o solo i momenti salienti, nonché raccolte incentrate sui singoli giocatori o raccolte come “migliori gol” e “migliori assist”.
Il servizio supportato dalla pubblicità è gratuito per ora, ma potrebbe cambiare nel tempo. “Ci estenderemo strategicamente, quindi entreremo potenzialmente in gioco, nella comunità sociale e potenzialmente in abbonamento a seconda di dove andrà e dove si dirigerà il settore”, ha affermato Charlotte Burr, capo di FIFA Plus ai microfoni di Variety.