Amazon ha lanciato un nuovo e importante aggiornamento per la sua Fire Stick TV che introduce la nuova versione di Alexa Voice Remote, che fungerà da vero e proprio assistente vocale integrato.
L’aggiornamento, che al momento coinvolge esclusivamente gli Stati Uniti e il Regno Unito, permetterà di sfruttare il telecomando per controllare la TV, l’impianto Home Theater, la soundbar e tutti gli altri dispositivi connessi alla rete.
In modo simile a qualsiasi altro assistente vocale, impartendo degli specifici comandi vocali sarà possibile chiedere ad Alexa di selezionare il programma desiderato sulla propria TV, con annessa la possibilità di modificare il volume.
La cosa sicuramente più interessante è proprio il prezzo della Fire Stick TV, che non subirà alcuna variazione nel prezzo e resterà ancorato a 39,99 dollari. Questo rende il fortunato dongle USB il dispositivo certificato Amazon con Alexa più economico sulla piazza.
Secondo alcune segnalazioni, la voce per attivare il controllo vocale di Alexa sarebbe stata già introdotta anche nelle Fire Stick TV presenti sul territorio italiano, con un nuovo aggiornamento lanciato lo scorso 12 Gennaio. Il servizio, almeno per adesso, resta tuttavia bloccato, ma potrebbe essere un primo segnale del suo futuro arrivo anche negli altri paesi in cui è attiva la distribuzione di Fire Stick TV.