La prossima versione di Firefox, codificata come 58 e attualmente in sviluppo nei laboratori Mozilla, si concentrerà sulle prestazioni e a detta degli sviluppatori farà fare un vero e proprio salto nelle performance del browser.
Il segreto risiederà nella presenza di un compilatore a doppio livello che verrà inserito nella futura release e che dovrebbe garantire capacità di elaborazione circa 10 volte più rapide rispetto alla versione attuale, una feature che dovrebbe portare ad un miglioramento della fluidità delle API in streaming.
A tal proposito Lin Clark del team di sviluppo ha fornito alcune spiegazioni sul funzionamento del nuovo compilatore strutturato su due livelli, il vero cuore del sistema.
La nuova release 58 di Firefox che conterrà queste migliorie è già in dirittura d’arrivo e dovrebbe essere rilasciata da Mozilla nelle prossime settimane.
Un tale attivismo da parte di Mozilla è sintomo della volontà di rendere il proprio browser sempre più competitivo rispetto alla concorrenza sia di Google Chrome che da anni domina il panorama dei web browser sia del più recente Microsoft Edge che ad oggi appare essere il browser con le performance più alte grazie all’integrazione in Windows 10 ed ai costanti aggiornamenti che Microsoft periodicamente rilascia.