Mozilla ha finalmente rilasciato la sua versione beta di Firefox Touch per Windows 8/8.1 dotati di display touchscreen (ma non solo!). Mozilla sostiene che questa nuova versione di Firefox è stata progettata per garantire agli utenti di ottenere la migliore esperienza di navigazione possibile grazie all’integrazione nelle tile di Windows 8/8.1 e la compatibilità con portatili e tablet touchscreen.
Il nuovo Firefox dispone di una nuova schermata iniziale con accesso tramite tap alle pagine dei siti più navigati, segnalibri ed alla cronologia oltre al supporto completo per le classiche gesture come il ‘pinch to zoom’ per lo zoom delle pagine web.
Tra le più interessanti novità di questa nuova beta di Firefox troviamo sicuramente la “Navigazione a vista” che grazie alle tile sulla schermata iniziale che si popoleranno automaticamente con i siti maggiormente visitati od ai preferiti, rendono la navigazione più semplice e facile, così come ottima la possibilità di posizionare il browser in una porzione laterale del display sfruttando il sistema multiwindows, con le pagine web che si ridimensioneranno automaticamente permettendo di usufruirne contemporaneamente ad un altra applicazione o al desktop di Windows.
Firefox beta per Windows 8/8.1 strizza l’occhio anche ai social network, permettendo la condivisione di una pagina web od una parte di essa sui più noti social.
Ovviamente si tratta di una versione BETA ancora non definitiva e per tanto saranno immancabilmente presente alcuni bug, anche se la nostra redazione la sta utilizzando già da diverse ore su più notebook touch senza riscontrare blocchi od errori.
Chiunque volesse scaricare il nuovo FireFox Touch Beta potrà farlo semplicemente scaricandolo da qui. Aspettiamo i vostri commenti e giudizi su questo nuova release del browser Mozilla!