Un piccolo e breve messaggio pubblicitario inserito in Google Home ha scatenato numerose polemiche da parte degli utenti che, loro malgrado, si sono ritrovati con questa sorpresa.
Perché di sorpresa si è trattato, essendo Google Home uno di quei servizi che non prevede degli spot pubblicitari. Come si può vedere dal video riportato, quando l’utente avvia la funzione ‘My Day’, ovvero un aggiornamento sulle condizioni meteo, le notifiche e gli impegni salvati in agenda o sul calendario, al termine di tali informazioni parte una musichetta che avvisa che quello (il 16 marzo) era il giorno del debutto del nuovo film della Disney La bella e la bestia. Ecco il video che dimostra quanto accaduto.
Le polemiche, come detto, si sono scatenate e Google è corsa subito ai ripari giustificando che quella non voleva essere una pubblicità ma che la funzione My Day “oltre a fornire importanti informazioni sulla giornata, noi inseriamo ogni tanto contenuti opportuni. Sperimentiamo di continuo nuove strade così da offrire contenuti inediti per gli utenti e avremmo potuto fare di meglio in questa occasione.” Una parziale ammissione di colpa, dunque, ma intanto il terreno è stato sondato e non è da escludere che ci possano essere delle soprese in futuro.