Il governo della Francia starebbe pensando di eliminare dalla nazione l’utilizzo del browser Tor di Mozilla per via del terrorismo e per evitare la pianificazione di altri attacchi. Tor è un famoso browser che permette di diventare completamente anonimi sulla rete e rende la tracciabilità dell’indirizzo IP del proprio computer impossibile.
Tor è spesso usato come browser nel deep web, ovvero quella parte oscura di Internet fatta di indirizzi cifrati non accessibile dai normali motori di ricerca come Google. Si trova di tutto e di più in questa zona del web: dalla criminalità allo spaccio di droga e armi, passando per la pedofilia e tante altre attività illecite. E ovviamente anche l’ISIS utilizzerebbe Tor per pianificare il terrorismo.
La proposta di legge in Francia intimerebbe di inibire la comunicazione attraverso il browser Tor e di bloccare l’uso degli hotspot Wi-Fi pubblici quando la nazione si trova in uno stato di emergenza per il terrorismo, come quando l’ISIS ha attentato Parigi uccidendo centinaia di persone.
[trovaprezzi prodotto=”Microsoft Surface Pro 4″]
Tuttavia la legge verrà presentata in parlamento come minimo nel 2016, e non è comunque facile cercare di oscurare e bloccare l’utilizzo di una rete come Tor. Un’iniziativa che aumenterebbe la sicurezza della nazione, ma a detta di molti allo stesso tempo diminuirebbe la privacy e la sicurezza dei singoli utenti che non potranno utilizzare più Tor per scopi diversi dal terrorismo.
[trovaprezzi prodotto=”iPad Pro”]