Galaxy A5 2018 vuol render ancor più interessante la fascia media degli smartphone Android. Oltre ad un design senza bordi e improntato sul concetto cardine di Infinity Display, Samsung intende dotare la sua nuova linea di medio-gamma di tutta una serie di accorgimenti ereditati direttamente dagli attuali portabandiera Galaxy S8 e Note 8.
Un indizio inequivocabile è offerto dalla recente certificazione di quel che a conti fatti costituirà il processore di Galaxy A5 2018: l’Exynos 7885, più volte anticipato dalle indiscrezioni delle scorse settimane e ritenuto superiore, in termini di specifiche hardware e forza bruta, alle prestazioni messe in evidenza dall’attuale Exynos 7880 di Galaxy A5 2017. Il SoC proprietario di Samsung sarà poi dotato della tecnologia Bluetooth 5.0, i cui accessori dedicati saranno lanciati già entro lo spirare dell’anno in corso.
Galaxy A5 2018 e l’intera gamma Galaxy A 2018 sarà lanciata durante i primi scampoli del mese di gennaio. I prezzi di listino potrebbero esser superiori rispetto a quelli dell’attuale modello in commercio (che frattanto può già trovarsi abbastanza agevolmente a meno di 300 euro) a fronte di un incremento di prestazioni, design tutto schermo e, per l’appunto Bluetooth 5.0. Tra i vantaggi salienti della nuova tecnologia può senz’altro richiamarsi una gamma molto più ampia e il trasferimento di dati più veloce. Inoltre, come sperimentato già su Galaxy S8 e su Note 8, è possibile riprodurre una stessa traccia musicale contemporaneamente su due diverse cuffie.
Insomma, tanti pregi e caratteristiche improntate su un salto generazionale marcato rispetto all’attuale Galaxy A5 2017, se non fosse per il <<vizio>> di Samsung di far debuttare i suoi smartphone con una versione Android non propriamente recente: come già occorso per i modelli precedenti, Galaxy A5 2018 sarà infatti animato da Android 7.1.1 Nougat, personalizzato ad-hoc con la Samsung Experience 8.5; l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo non è comunque in discussione.