Ci siamo, l’attesa è finita! Samsung ha iniziato il roll out ufficiale di Android 4.3 per Galaxy Note II (GT-N7100) e Note II LTE 4G (GT-N7105). Dopo un attesa che per i proprietari del dispositivo sembrava interminabile, e che dai tanti problemi emersi con l’aggiornamento del Galaxy S3, sembrava ulteriormente allungarsi, a sorpresa Samsung propone l’aggiornamento ricco di tantissime novità!
Iniziamo con il dire che dai primi riscontri sembra che Android 4.3 per Galaxy Note II, a differenza proprio della controparte per Galaxy S3, sia molto stabile e decisamente reattivo. Tra le tante novità vanno sicuramente segnalate la nuova interfaccia grafica che richiama quella già vista con il Note 3 ed il Galaxy S4, ma anche il supporto completo alle funzionalità Samsung Knox e Samsung Wallet.
Ecco un changelog ancora parziale delle novità introdotte da Samsung nel nuovo firmware per Galaxy Note II e Note II 4G LTE:
- Aggiornamento Android 4.3
- Supporto per Galaxy Gear
- Supporto TRIM (Funzionalità per velocizzare il dispositivo)
- Aggiunto Samsung KNOX
- Aggiunto Wallet
- Miglioramento Gestione RAM
- Miglioramento Interfaccia Utente (Resa simile a Galaxy S4 e Note 3)
- Nuova tastiera Samsung
- Aggiornati driver GPU
- Nuovo bloccaschermo: Supporto Multi Widget, miglioramento effetto Ripple, Dimensioni orologio e scritta iniziale personalizzabile
- Nuove modalità schermo (Come Galaxy S4): Adatta schermo e Foto Professionali)
- Aggiunta funzionalità DayDream
- Aggiunta funzionalità Modalità alla guida
- Personalizzazione Notifiche
- Aggiunta funzionalità “Sposta su SD”
- Nuova funzionalità per la fotocamera: Scatto con suono
- Nuove aggiunte nel Centro Notifica
- Nuova interfaccia nelle impostazioni di sistema (Tab in stile S4)
- Implementati nuovi servizi Voci
- Nuove Applicazioni Samsung: Calcolatrice, Orologio,Contatti,Galleria,Musica
- Applicazioni Samsung a Schermo Interno
- Nuovo S-Voice (come Galaxy S4)
L’aggiornamento è iniziato in India e nei prossimi giorni si estenderà a tutti i Paesi, Italia completa. Ovviamente per chi dispone di un Galaxy Note II (GT-N7100) e Note II LTE 4G (GT-N7105) con brand operatore dovrà aspettare qualche settimana in modo da permettere la personalizzazione del firmware.
Sarà possibile aggiornare il proprio Galaxy Note II sia via OTA direttamente dal dispositivo che via Samsung Kies attraverso il collegamento ad un PC. Chiunque voglia comunque provare in anticipo rispetto al roll out ufficiale, potrà scaricare il firmware relativo al proprio modello ed effettuare l’aggiornamento manuale tramite ODIN.
Vi lasciamo con i link per il download di Android 4.3 per Galaxy Note II e come sempre aspettiamo i vostri commenti e giudizi su questo attesissimo aggiornamento!
Galaxy Note II GT-N7100 | Download Firmware N7100XXUEMK4 Android 4.3
Galaxy Note II (LTE) GT-N7105 | Download Firmware N7105XXUEMK5 Android 4.3