Galaxy S8 e S8 Plus stanno catalizzando l’attenzione della rete, dopo esser stati protagonisti assoluti dell’evento programmato ieri da Samsung in <<quel>> di New York. I nuovi top di gamma in campo Android, sicuramente curati e pregiati da un punto di vista squisitamente estetico, inverano appieno tutte le idee ed intenzioni del produttore di Seul nel segmento mobile: far degli smartphone dei veri e propri sostituti dei tablet e PC.
L’aumento delle dimensioni del display – rispettivamente da 5.8 e 6.2 pollici – permetterà infatti, senza impattar troppo sulla comodità e maneggevolezza, di fruire meglio e in modo ancor più comodo dei vari contenuti, siano essi multimediali o inerenti la navigazione web; la DeX Station, poi, darà modo di sfruttare appieno i dispositivi – collegati opportunamente ad un monitor esterno o TV – per operazioni improntate sulla produttività.
Galaxy S8 e S8 Plus vogliono proporsi insomma come l’eccellenza del mercato mobile, e Samsung sembra aver curato e studiato ogni dettaglio, affiancando alla certosina attenzione estetica di ambedue i prodotti (impreziositi da materiali di pregio, quali metallo e vetro) una pletora ingente di accessori ufficiali. Peccato tuttavia che, come si suole dire, non tutte le ciambelle riescono sempre col buco. Il colosso di Seoul sembra infatti esser riuscito nell’impresa di eguagliare la rivale Apple, che con la sua controversa Smart Battery ha suscitato commenti negativi e qualche perplessità di troppo. La risposta di Samsung? La 2Piece Cover.
Una storia che si ripete, se vogliamo, allorché l’accessorio in questione pare aver innescato un vespaio di polemiche, più che altro riguardanti l’aspetto estetico, capace di imbruttire di non poco il meraviglioso pezzo di design messo in mostra dai nuovi Galaxy S8 e S8 Plus. Samsung dice che questa cover è conosciuta internamente come il <<caso bikini>>, complice la sua natura a due pezzi, collegati magneticamente alle estremità dello smartphone ed investiti del compito di proteggere gli spigoli dello stesso. Eppure, col senno di poi, sarebbe stato meglio non presentare affatto un simile accessorio, anche in ragione della moltitudine e della buona fattura della restante schiera di custodie protettive realizzate dalla stessa Samsung.
Di buono c’è il tocco di colore (nero, grigio, viola, blu, verde acqua) ed il prezzo di listino contenuto (19.99 euro), anche se personalmente suggeriamo ai papabili e futuri acquirenti di Galaxy S8 e S8 Plus di rivolgersi altrove per l’acquisto di una cover protettiva. Magari verso la stessa Samsung ed alle sue più tradizionali (e capaci di non stravolgere l’elegantissimo aspetto estetico dei due smartphone) Clear View Standing Cover, LED View, Clear View, Alcantara e Silicone Cover.