Le nuove GeForce RTX 3080 non sono solo diventate introvabili, ma si stanno rivelando anche problematiche per diversi utenti, che si sono riversati su internet chiedendo delle spiegazioni a NVIDIA e tutti i suoi partner coinvolti.
In particolare si parla delle RTX con chip custom, afflitte da instabilità . i motivi sarebbero da imputare ad una scelta poco oculata della componentistica da parte dei produttore e questo ovviamente ha chiesto l’inevitabile intervento da parte di NVIDIA sulla vicenda, che ha rilasciato una comunicazione:
Per quanto riguarda i progetti delle schede custom, i nostri partner personalizzano regolarmente i loro progetti e lavoriamo a stretto contatto con loro nel processo. Il numero appropriato di raggruppamenti SP-CAP e MLCC può variare a seconda del progetto e non è necessariamente indicativo di qualità .
Come si evince, NVIDIA sembra consapevole del problema, ma non è quella dichiarazione che tranquillizza gli acquirenti.
EVGA, uno dei partner che ha lavorato alle RTX custom, ha rilasciato una dichiarazione sul proprio forum:
Recentemente si è discusso della serie EVGA GeForce RTX 3080. Durante i nostri test di qualità in fase di produzione abbiamo scoperto che una soluzione completa di 6 POSCAP non può superare i test delle applicazioni del mondo reale. Ci è voluta quasi una settimana di ricerca e sviluppo per trovare la causa e ridurre i POSCAP a 4 e aggiungere 20 limiti MLCC prima di spedire le schede di produzione, ecco perché la serie EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 è stata ritardata al lancio. Non sono state spedite 6 schede EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 di produzione POSCAP.