Di recente un gruppo di Hacker ha pubblicamente minacciato Apple richiedendo importanti somme di denaro. La minaccia è chiara, “Paga o violeremo in remoto oltre 300 milioni di account”. Naturalmente i clienti Apple sono rimasti scossi perché già in passato è accaduto qualcosa del genere. La società ha però subito risposto spiegando la situazione.
Oltre 300 milioni di account iCloud potrebbero essere compromessi, fate molta attenzione
Apple ha dichiarato che:
“Attualmente non esiste alcuna falla di sicurezza in iCloud o negli AppleID che potrebbe mettere in pericolo gli account degli utenti.”
Ma se non esiste alcun problema al servizio come è possibile che la minaccia sia concreta? Ve lo spieghiamo subito. In questi mesi ci sono state diverse violazioni a servizi di terze parti, come per esempio Yahoo. Molti utenti utilizzano sui diversi servizi le medesime e-mail e password.
A questo punto se voi utilizzate una sola email e password per tutti i servizi, se uno di questi viene compromesso ovviamente gli Hacker potranno accedere anche a tutti gli altri servizi, compreso iCloud. Per questo motivo è importante utilizzare credenziali diverse per ogni servizio, in questo modo se un servizio viene compromesso potrete comunque tenere al sicuro gli altri. In ogni caso correte a cambiare la password del vostro account iCloud in modo da scongiurare ogni eventuale pericolo.