Motorola pronta a <<trasformare il settore mobile>>. Parole e musica a ritmo calzante giunte in queste ore dalla stessa controllata di Lenovo a mezzo di un breve annuncio diramato su Twitter. Il rimando ai nuovi smartphone modulari è pressoché scontato, nel segno di una strategia volta a ribaltare le dinamiche di un segmento, quello per l’appunto dei dispositivi mobile, sempre più piatto e standardizzato. <<Snapping is the new flipping>> tiene a precisare Motorola, suffragando il proprio concetto mediante un breve video che ripercorre le innovazioni salienti dell’azienda statunitense operate nel settore della telefonia. L’annuncio conferma in modo pressoché decisivo l’esistenza dei cosiddetti <<MotoMods>>, nello specifico dei moduli opzionali pronti ad impreziosire la parte posteriore dei prossimi Moto Z Style e Moto Z Play in virtù dell’aggiunta di nuove funzioni e trovate tecnologiche degne di rilievo (uno di questi farà leva sul comparto multimediale, in ossequio all’implementazione di una fotocamera avanzata a firma Hasselblad con zoom ottico e flash allo Xenon).
Il nove giugno prossimo – data peraltro confermata dalla stessa Motorola – dovrebbe dunque esser snocciolata la nuova strategia in campo mobile del brand mettendo a nudo tutto ciò che concerne i nuovi smartphone modulari <<in stile>> Project Tango. Una evenienza chiacchierata in queste ultime settimane da indiscrezioni e rumors di sorta, pronti a rilevare le peculiarità dei nuovi dispositivi e, in particolare, degli sfruculianti MotoMods. Tra i moduli aggiuntivi vi sarà altresì spazio, oltre a quello fotografico, ad altoparlanti stereo griffati JBL, cover con kickstand e persino un pico proiettore. Un concentrato insomma di tecnologia e di innovazione, capace di muoversi di pari passo con i nuovi smartphone modulari.
Spostando invece l’attenzione sui dispositivi, i nuovi Moto Z Style e Moto Z Play sono destinati a rimpinguare la schiera di terminali di fascia alta e medio-alta, con il primo indiziato ad includere un display da 5.5 pollici a risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel), processore Snapdragon 820, 3/4 gigabyte di memoria RAM e 32GB  di storage interno. Ad ogni modo, il nove giugno è oramai alle porte e con esso la strategia in campo mobile dell’accoppiata Motorola – Lenovo.