Gmail Go sbarca sul Play Store: il client mail leggerissimo | Download APK

Il progetto Android Go continua ad esser al centro dell’attenzione da parte di Google, che da ormai qualche ora ha avviato le manovre propedeutiche alla distribuzione di Gmail Go, già disponibile al download e alla installazione tramite apposito file in formato APK.

Per i meno esperti, si tratta di una applicazione Android che punta ad offrire – al pari della versione già presente sul Play Store e pre-installata su svariati terminali – una esperienza utente soddisfacente, in ossequio a ottimizzazioni e leggerezza. Gmail Go riprende dunque la controparte classica e standard Gmail, guadagnando però una velocità di esecuzione maggiore a dispetto della perdita di qualche funzionalità e animazione. Rinunce tutto sommato non troppo vistose ed importanti.

L’obiettivo di Google è migliorare in modo sostanziale l’esperienza d’uso di quegli smartphone non propriamente recenti e, dunque, con una scheda tecnica al ribasso e componentistiche hardware non troppo prestanti. Una mossa senz’altro interessante, dal momento che Gmail Go – al pari di tutte le applicazioni “Go” finora rilasciate da Google, come GBoard GoMaps Go e YouTube Go – vanta comunque tutte le funzioni classiche e principali del client email standard di Google sviluppato per Android. Ivi compreso la grafica.

Peccato soltanto per i requisiti minimi necessari per installare e far funzionare Gmail Go: alla stessa stregua delle altre applicazioni “Go”, Google ha pensato bene di imporre la presenza di Android 8.1 Oreo o superiore, al momento circoscritto a pochissimi eletti. Un vero e proprio peccato, anche perché di fatto l’applicazione rischia di vanificare il suo obiettivo pratico.

Riportiamo ad ogni modo il link (clicca qui) per poter scaricare Gmail Go tramite il solito APKMirror, utile là dove il vostro smartphone – lo ripetiamo ancora – abbia al suo interno installato l’ultimo Android 8.1 Oreo. Al momento l’app non risulta esser presente sul Play Store, ma siamo certi che Google provvederà ad aggiornare una tale mancanza.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here