Google, stando alle ultime testimonianze, pare sia alle prese con qualche cambiamento interno lato server che lascia intendere che qualcosa si stia muovendo sul fronte delle applicazioni di ricerca Android e sulla relativa versione mobile del sito web relativa alle ricerche correlate.
Si tratta, come il nome stesso sta ad indicare, di una feature che mostra ricerche popolari simili alla nostra e che si colloca al footer della pagina principale dell’ambiente di ricerca del sito, quale semplice elenco verticale che, a partire forse dalla prossima revisione, potrebbe acquisire maggior visibilità di primo piano attraverso un widget scorrevole lateralmente posto in prossimità di certi risultati di ricerca.
Per farlo apparire (benché non sia ancora attivo per tutti) è necessario premere su un risultato di ricerca per poi tornare indietro. In tal caso, Google consentirà di visualizzare il widget appena sotto al link che si è premuto in precedenza.
Un’altra novità Google Search interessante consisterà, inoltre, nel fatto che le ricerche siano correlate più al risultato che alla nostra stringa originale, così come avveniva in realtà in passato.
Gli avvistamenti risalgono ormai a qualche giorno fa anche in Italia, anche se non abbiamo ancora dettagli precisi in merito alla loro diffusione che, per il momento, è da ritenersi valida per la sola versione Desktop di Google Ricerca.