Da quando Google ha cominciato ad aggiornare tutti i suoi servizi e applicazioni lato estetico, tutto è più colorato, arrotondato, tutto ammorbidito per renderlo in qualche modo più elegante ma al tempo stesso anche più rassicurante, perfino Google Maps ha ricevuto questo tipo di aggiornamenti dal punto di vista estetico, sono stati infatti resi noti tramite il sito Android Police alcuni screenshot con le novità grafiche della famosa applicazione.
Come si evince dalle immagini, il rinnovato Google Maps risulta arrotondato nella barra di ricerca e nei tasti, utilizzato inoltre il nuovo carattere Product Sans e rinnovate anche molte icone per navigazione e trasporti.
La schermata Esplora nelle vicinanze, è stata completamente rinnovata con nuove icone arrotondate per le categorie, aggiunto anche un carosello a scorrimento per diverse tipologie di ristoranti. Più in basso nel menu è possibile trovare la classifica dei locali relativa alla zona e gli eventi di nostro interesse ma anche la possibilità di avere una lista sempre aggiornata di locali che possono interessarci.
Cercando bene e in maniera più approfondita nella sezione Esplora con Google Maps ora è anche possibile cercare eventi che interessano anche in altri periodi successivi, cercare nelle categorie tra cibo, cose da fare, shopping e condividere con altri le proprie ricerche e scoperte. Questo è un aggiornamento soprattutto lato server ma ci sono già diversi utenti che stanno cominciando a visualizzare tutte le novità.
Manca all’appello la funzionalità Per te presentata al recente Google I/O che pare arriverà invece nei prossimi mesi.
In questa nuova versione di Maps, Google ha inserito quindi:
- Le tempistiche per il raggiungimento di quel determinato luogo in base al mezzo di trasporto solitamente usato
- Tre nuovi pulsanti per: Direzioni – Chiamate – Condividi
- Informazioni in merito agli orari di apertura e chiusura
- Alcune immagini nella parte superiore della scheda (ove disponibile)