Google Assistant è sicuramente un assistente ben sviluppato e molto funzionale. Presentato insieme ai Google Pixel non era stato annunciato con il supporto alla nostra lingua ma, a quanto pare, potrebbe arrivare presto in italiano.
Non si tratta direttamente di Google Assistant ma delle “Actions on Google“. I servizi di terze parti dell’assistente sono apparsi per la prima volta con il supporto all’italiano. Ciò fa sicuramente pensare che, avendo aggiornato i servizi di terze parti, il supporto alla nostra lingua potrebbe presto arrivare anche sull’app principale.
Actions on Google in italiano
Lo sviluppo di Google Assistant nel corso del tempo è stato lento e difficoltoso, infatti sono poche le lingue ufficiali supportate. In un mercato dove Siri di Apple migliora in continuazione e Alexa di Amazon ha cominciato a creare concorrenza, Google ha continuato quindi con lo sviluppo per poter supportare le altre lingue e migliorare le funzionalità del suo assistente personale.
In ogni caso, questo potrebbe essere un primo passo verso l’estensione al supporto di altre lingue e dal quale possiamo dedurre che, forse, Google è intenzionata a commercializzare i prossimi Pixel 2 sul nostro mercato.