Cambio di piani per il supporto alle Chome App sui dispositivi Windows, macOS e Linux.
Il colosso di Mountain View ha pubblicato un nuovo calendario con i piani relativi allo stop del supporto alle Chrome App, annunciando un prolungamento inaspettato, deciso a seguito di una raccolta di feedback con utenti e partner.
Ecco la tabella di marcia stilata da Google originariamente:
- Marzo 2020: gli utenti non potranno più caricare nuove app su Chrome Web Store, ma sarà possibile ancora aggiornare fino al 2022 quelle già esistenti.
- Giugno 2020: terminerà ufficialmente il supporto alle Chrome Apps sui sistemi operativi Windows, macOS e Linux.
- Dicembre 2020: fine del supporto per le Chrome Apps su Windows, macOS e Linux per gli utenti che dispongono di Chrome Enterprise e Chrome Education Upgrade.
- Giugno 2021: terminerà il supporto per le API NaCl, PNaCl e PPAPI. Cesserà anche il supporto alle Chrome Apps sui sistemi operativi Chrome OS.
- Giugno 2022: Si conclude definitivamente il supporto alle Chrome Apps su Chrome OS per gli utenti con Chrome Enterprise e Chrome Education Upgrade.
Questa la tabella rivista a seguito dei feedback, che segnerà la conclusione del supporto sempre nel 2022, ma in maniera più progressiva per dare agio a tutti gli sviluppatori di adattarsi.
- Marzo 2020: gli utenti non potranno più caricare nuove app su Chrome Web Store, ma sarà possibile ancora aggiornare fino al 2022 quelle già esistenti. Gli amministratori d’impresa possono continuare ad inviare nuove Chrome App private e non elencate al Chrome Web Store.
- Giugno
20202021: si concluderà il supporto alle Chrome App su Windows, macOS e Linux. Per le aziende potrà essere richiesta l’estensione del supporto fino al 2022. Il supporto generale per le Chrome App su Chrome OS resterà attivo senza la richiesta di alcuna impostazione delle policy fino a giugno 2022. - Giugno 2022: Si conclude definitivamente il supporto alle Chrome Apps su Chrome OS per gli utenti con Chrome Enterprise e Chrome Education Upgrade. Fine del supporto per le Chrome App, NaCI, PNaCI e PPAPI per tutte le piattaforme.
Era già nota da tempo la volontà di Google di abbandonare definitivamente le Chrome Apps, ormai sempre più in disuso. grazie all’avvento delle Progressive Web App, che la stessa azienda consiglia agli sviluppatori di adottare. Per fare un pratico esempio di Chrome App convertita in pagina web, possiamo citare Google Earth.
Questo però non significa che Google abbandonerà le estensioni, queste continueranno ad essere supportare e sviluppate in maniera tradizionale nel tempo. Sulla pagina ufficiale di Google sono disponibili altri dettagli aggiuntivi.