È ora di dire basta
Questo cambiamento era atteso da molto tempo. Era stato annunciato per la prima volta a giugno 2017, poi è slittato a febbraio 2018, ma siamo ancora qui con lo stesso problema. Google nel frattempo ha introdotto una serie di misure minori per proteggere gli utenti da alcune di queste pubblicità abusive, tentando di bloccare i popup e le richieste di nuove finestre da questi siti. Misure che però non sono state molto efficaci.
Sembra però che ora con Chrome 71 l’approccio di Google a questa situazione cambi totalmente con la promessa che questo tipo di annunci verranno completamente bloccati se non si rispettano gli standard Better Ads.
I proprietari dei siti web potranno verificare se il loro sito si presenta in modo corretto andando nel rapporto Esperienze abusive, presente nella Search Console, selezionando il proprio sito web. Se verrà trovato qualcosa di strano, le pubblicità dannose dovranno essere rimosse entro 30 giorni, onde evitare la rimozione completa degli annunci sul sito Web in questione, dopo tale scadenza.
Speriamo che sia la volta buona.