Con l’aggiornamento di Google Chrome alla versione 89.0.4389.0 è apparsa sulla barra dei preferiti una novità probabilmente utile ma piuttosto invasiva: L’Elenco di lettura. Questa cartella potrà aiutare gli utenti a leggere le pagine visitate in un secondo momento e anche in modalità offline.
Elenco di lettura su Chrome, cos’è e a cosa serve
Questa speciale cartella permetterà all’utente di salvare pagine web da leggere in un altro momento, anche quando si è offline, ad esempio quando sei in aereo o in luoghi in cui non è disponibile una connessione a Internet. Per leggere le pagine web offline in un secondo momento, scaricale anticipatamente in Chrome.
Per aggiungere una pagina, visitarla e poi cliccare sull’icona a stella dei preferiti, che mostrerà la possibilità di aggiungere il link alla cartella di Elenco di Lettura. Invece da Smartphone o tablet, toccare l’icona condividi in alto a destra e selezionare la voce leggi dopo .
Essendo la barra dei preferiti sempre piena zeppa di cartelle e collegamenti a siti preferiti, c’è la possibilità che questa nuova carella Elenco di Lettura possa in qualche modo ridurre lo spazio sui display con supporto a risoluzioni non elevate. C’è tuttavia un modo per rimuovere l’Elenco di lettura dalla barra dei preferiti di Chrome.
Come rimuovere l’Elenco di lettura su Chrome
Non sarà possibile eliminare in via definitiva l’Elenco di lettura da Chrome, ma è comunque possibile, in modo semplice e veloce eliminarla dalla visualizzazione:
- Accedere alla pagina chrome://flags/#read-laterattraverso la barra degli indirizzi di Chrome (come se fosse una pagina web)
- Cliccare sul menu a tendina sulla destra della voce Reading List e selezionare la voce Disabled
- Riavviare Chrome