Oggi, 22 aprile 2016, si festeggia per la 46esima volta la Giornata della Terra e Google ha deciso di rendere omaggio al nostro pianeta, pubblicando 5 splendidi doodle disegnati dall’artista Sophie Diao.
La Giornata della Terra
La Giornata della Terra è un evento originariamente concepito dall’attivista per la pace John McConnell nel 1969 con la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali con eventi educativi e manifestazioni. La Giornata dell Terrà fu poi ufficialmente istituita dal senatore degli Stati Uniti, Gaylord Nelson l’anno successivo e promossa dall’allora presidente John Fitzgerald Kennedy.
La Giornata della Terra oggi coinvolge qualcosa come oltre un miliardo di persone all’anno e 22.000 organizzazioni in 192 Paesi in tutto il mondo, Italia compresa.
I Doodle di Google
I doodle realizzati dall’artista Sophie Diao per la Giornata della Terra 2016 sono in tutto cinque e vengono mostrati in modo casuale nella home page del motore di ricerca di Google.
La stessa Diao, nel descrivere le sue opere ha definito in questo modo la Giornata della Terra:
“Gli scienziati stimano che l’età della Terra sia di quattro miliardi e mezzo di anni, ma la Giornata della Terra esiste solo da quarantasei anni. L’Earth Day ci invita ad apprezzare il nostro Globo blu e verde, con eventi grandi e piccoli, che vanno da una scampagnata con la famiglia a iniziative di riciclo in tutta la città. È una giornata per riflettere. Sono ammirata dalla natura e dalla sua creatività. Il nostro pianeta, con la sua alternanza di caldo torrido e freddo intenso, le sue cime frastagliate e i suoi profondi abissi – a volte può non essere gentile con i suoi abitanti. Eppure la flora e la fauna della Terra continuano a prosperare. In un giorno come questo, ricordiamo e celebriamo la nostra casa in questo grande e sorprendente ecosistema”
Questi i 5 doodle realizzati dall’artista:
Concludiamo questo articolo condividendo le stesse parole utilizzate proprio Sophie Diao sulle pagine di Google dedicate ai Doodle ricordandovi che: “viviamo su uno splendido pianeta ed è l’unico che abbiamo. Auguri per una felice Giornata della Terra 2016!”