Ci siamo, i Google Glass in Italia sono una realtà; hanno fatto la loro comparsa presso i negozi appartenenti alla catena Media Markt, nello specifico nei punti vendita Mediaworld di Roma e Firenze, e nei Saturn di Milano. Tuttavia pare che solo presso quest’ultimo rivenditore sia possibile acquistare l’ambito oggetto, dato che negli store Mediaworld i Google Glass sono esposti e minuziosamente descritti nelle loro caratteristiche ma solo come promozione secondo quanto recita l’immagine che segue:
Si avvisa la gentile clientela che il prodotto in vetrina a scopo espositivo non è in vendita. Pertanto non è possibile provarlo.
Per poterli acquistare occorre quindi recarsi presso il punto vendita Saturn di Viale Certosa a Milano dove però il prodotto è “offerto”, si fa per dire, alla cifra di 1999,99 €, vale a dire molto più elevato dei 1500 dollari e delle 1000 sterline necessarie per accaparrarsi l’edizione Explorer riservata agli sviluppatori, richiesti rispettivamente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.
Non ci sarebbe da stupirsi pertanto se l’operazione risultasse essere una mossa pubblicitaria del gruppo MediaMarkt. I Google Glass, è bene ricordarlo, sono occhiali destinati a rivoluzionare le modalità di comunicazione tra persone, grazie alla loro caratteristica di “realtà aumentata”. Infatti, abbinando il prodotto ad uno smartphone equipaggiato con Android o iOS, sarà possibile telefonare, navigare sul Web, fotografare e effettuare dei video condividendo i contenuti, consultare mappe stradali, aggiornare il proprio profilo sui social network e tanto altro ancora.
Saturn conferma i Google Glass in Italia
Giunge infine conferma che effettivamente i Google Glass sono in vendita a Milano presso il Saturn di Viale Certosa. Il prodotto è regolarmente acquistabile ed è quindi subito possibile portarlo a casa. Escludiamo pertanto la mera operazione commerciale stante l’immediatezza con la quale si potrebbe concludere la compravendita. Nessun’altra indicazione sembra invece giungere da altri punti vendita Saturn.