Come vi abbiamo detto precedentemente in questo articolo, Google sta lavorando alla seconda edizione dei Google Glass. Pensiamo sia troppo presto per parlarne dato che ancora non ha rilasciato al pubblico la prima versione dei rivoluzionari occhiali. Sappiamo però, grazie ad uno scavo nell’APK di GlassVoice efffettuato da Android Police, che il nuovo firmware degli occhiali porterà numerose e innovative funzionalità .
La prima e più grande scoperta di Android Police, è stata nei comandi vocali, dato che sembra che Glass ora abbia aggiunto il supporto per comandi vocali personalizzati come ad esempio “Prendi Nota” per Evernote. Alcuni comandi vocali saranno ovviamente nativi con i Glass, altri invece saranno legati alle applicazioni installate. Complessivamente i nuovi comandi saranno:
- Aggiungi un evento al Calendario
- Chiamami una macchina
- Effettua uno scatto Panorama
- Registami
- Creare un modello 3D
- Trova una Ricetta
- Imparare una canzone
- Esegui un Gioco
- Esegui Musica
- Registrare una ricetta
- Ricordami di …
- Visualizzare la bussola
- Avviare un Bike Ride
- Iniziare una partita di golf
- Avviare una corsa
- Avviare un cronometro
- Avviare un timer
- Traduci questo
- Accordare uno strumento
La seconda grande novità è riguarda la musica. Viene aggiunto infatti il comando “Play music “, ma anche un layout per gli elementi di musica con le copertine degli album , il nome dell’album, del brano e il nome dell’artista. Questa nuova funzionalità dovrebbe funzionare anche per riprodurre brani musicali da cloud.
Infine c’è la funzione lampeggiamento e doppio lampeggiamento. Google era titubante per implementare l’ “eye tracking” e controllo sia per problemi di sicurezza che per le prestazioni , ma lo strizzamento dell’occhio per scattare una foto e ora il doppio lampeggiamento sembrano aver ottenuto il supporto al nuovo firmware Glass .
Il team di Galss è ovviamente al lavoro e si è impegnato a rilasciare aggiornamenti mensili così il prossimo mese ci aspettiamo di vedere ulteriori nuove funzionalità .