Google si sta dedicando anima e corpo all’aggiornamento dei suoi sofisticati sistemi di ricerca introducendo la nuova interfaccia pubblica in Material Design fruibile tramite web. Il nuovo layout dell’interfaccia rispecchia, perciò, appieno quelli che sono i canoni e gli aspetti prettamente legati a tale tipologia di modulazione dei contenuti, ora decisamente più ricchi e funzionali dal punto di vista delle ricerche. Le GIF animate che seguono denotano un’applicazione dell’interfaccia web-based che differisce davvero poco se rapportata a quella applicativa .
In particolare svanisce la barra laterale dei contenuti correlati alle ricerche ed agli approfondimenti che ritroviamo adesso appena sotto la search bar e perciò risulta essere decisamente più controllabile.Â
il riferimento visuale inerente le impostazioni svanisce ora a favore dei classici tre puntini verticali e vengono introdotti i nuovi riferimenti visivi all’ingrandimento ed al nuovo layout della barra soprastante che è stata decisamente ridimensionata a favore di un miglior campo di visibilità .
I risultati di ricerca, tra l’altro, possiedono una nuova visualizzazione che vuole una miglior divisione delle schede ed un’ottimizzazione dei risultati in evidenza.
Una UI, dunque, che si adegua a quella che è l’attuale proposta mobile Google tralasciando la vecchia grafica tipica delle soluzioni a schermo desktop a favore di una visione verticale delle pagine sul modello a scorrimento.
Voi che cosa ne pensate? Siete contenti o preferivate la buona vecchi Google Web UIÂ almeno per il vostro Personal Computer? Diteci la vostra.