Tempo fa avevamo anticipato la scelta di Google di realizzare una nuova interfaccia utente che potesse funzionare senza l’utilizzo delle mani e senza necessariamente dover guardare il display di un dispositivo, adatto ad esempio per essere utilizzato durante la guida e dal nome, decisamente coinvolgente per gli amanti della serie TV Supercar, KITT. Alcune settimane fa, Google poi ha erroneamente mostrato, attraverso uno screenshot rilasciato su Google+, un applicazione Android standalone chiamata Hands-Free, ed oggi Google Hands Free (Mani Libere) appare in Google Ricerca.
La nuova interfaccia in fase di realizzazione, che permetterà di leggere notifiche, avviare applicazioni, gestire la navigazione satellitare e molto altro ancora tramite comodi comandi vocali e senza la necessità di visualizzare il display del proprio dispositivo Android, è apparsa nel motore di ricerca di Google, digitando infatti “Hands-Free” oppure per il nostro paese “Mani Libere“, apparirà una nuova scheda “Modalità vivavoce..” e l’avvio rapido “Avvia modalità vivavoce“, che attualmente non porta all’avvio di nessuna applicazione, ma che prossimamente permetterà il lancio della nuova interfaccia.
Da un ulteriore verifica è stato riscontrato poi che premendo ripetutamente sulla scheda, un icona “g” appare, per poi scomparire immediatamente, nella barra delle notifiche.
A questo punto, dopo le varie apparizioni in rete e l’attivazione della nuova scheda in Google Ricerca, il lancio di Google Hands Free sembra ormai prossimo, per cui vi consigliamo di rimanere con noi per tutte le novità a riguardo!