Google Home ampia le proprie competenze: a breve saranno disponibili dei giochi con i quali gli utenti potranno relazionarsi semplicemente con l’utilizzo della voce e interagendo con l’assistente vocale Google Assistant.
Gli assistenti vocali non saranno più solamente di supporto per migliorare la qualità della vita, con il controllo remoto o con la capacità di fornire informazione e avviare applicazioni, ma anche per giocare. Infatti il colosso di Mountain View sta pensando di far arrivare i videogames ora disponibili solamente su smartphone direttamente su Google Home. In questo modo l’interattività degli stessi sarà basata sull’utilizzo della voce.
Google ha messo a disposizione degli sviluppatori alcune caratteristiche specifiche per implementare queste funzioni su Google Home ed è in programma il rilascio di nuove librerie per gli effetti sonori, proprio per aumentare le capacità di interazione tra l’assistente vocale e gli utenti. Al momento si ipotizza che i giochi disponibili possano essere dei quiz nei quali gli utenti dovranno rispondere alle domande formulate dall’assistente vocale, riconoscere brani musicali o compiere determinate azioni che Assistant riconosca, consentendo loro di avanzare nel corso del gioco.
Chissà che l’interazione tra intelligenza artificiale ed essere umano non possa avvenire primariamente proprio sotto l’aspetto ludico.