Google opera ormai da anni attraverso gli investimenti condotti tramite la sua start-up Zee.Aero al fine di creare il primo motoveicolo aereo. Un progetto ancora agli esordi e ben lontano dalla realtà. Vediamolo insieme.
Google investe sulle auto volanti
Google, ed in particolare Larry Page, dovrebbe stare con i piedi per terra. Al momento ancora siamo ben lontani dall’avere un veicolo aereo per i consumer anche se il co-fondatore del colosso di Mountain View non la pensa così considerando i sontuosi investimenti effettuai che ammontano a circa 100 milioni di dollari americani.
Zee.Aero oggi conta sul supporto di 150 dipendenti che hanno a disposizione un hangar per le prove da condurre sui loro due velivoli di riferimento. Stando, tra le altre cose, alle testimonianze pare che una seconda startup chiamata Kitty Hawk con a capo Sebastian Thrun – capostipite del progetto di guida autonoma di Google Car – sia stata fondata da Page nel 2015.
Ad oggi sono 10 le compagnie che operano in progetti simili anche se la tecnologia non ha ancora la pretesa di completezza ed affidabilità nonostante nell’ultimo decennio vi siano stati notevoli avanzamenti.
Ad oggi, l’unica eccellenza è rappresentata da Tesla che prova costantemente a migliorare la propria tecnologia e la scena dei trasporti terrestri. Oltre all’electric-car è in corso uno studio per un treno a levitazione magnetica in grado di raggiungere i 1.200Km/h in test, ora, nel Sud Nevada. Il primo esperimento è stato un relativo successo ed ora attendiamo ulteriori sviluppi i merito alle auto volanti, anche se siamo ancora ben lontani dalla perfezione. Cosa ne pensate?