L’interessante feature Google Lens è stata introdotta per la prima volta in occasione del Google I/0 2017. Proiettato come il successore spirituale di Google Goggles, Lens è stato dichiarato essere un prodotto della prossima generazione di computer vision utilizzando la tecnologia del machine learning di BigG per identificare elementi e oggetti con l’uso di una fotocamera integrata in uno smartphone.
In occasione dell’evento Pixel 2 tenutosi lo scorso 4 ottobre, il colosso di Mountain View ha dichiarato che Lens sarebbe stato disponibile in anteprima sul nuovo Pixel 2 e Pixel 2 XL. Si diceva che fosse integrato con Google Photos così come con Google Assistant, ma al lancio era disponibile solo l’integrazione con Photos. La società ha promesso che l’integrazione con Assistant sarebbe stata disponibile in poche settimane.
Un utente di Reddit dal nickname DHatch207 ha da poco affermato che la funzione Google Lens si è presentata in automatico all’interno di Google Assistant sul suo Google Pixel. Il suo smartphone esegue la versione Beta di Android 8.1. Ha L’utente ha dichiarato che non era necessario scattare una foto per utilizzare Lens, come è emerso sullo schermo Assistant con il proprio visualizzatore.
DHatch207 ha aggiunto che la sua versione app di Google era la numero 7.15.22.21.21. arm64, vale a dire la versione stabile disponibile sul Play Store. Ciò significa che la nuova capacità di utilizzare Lens in Assistant non necessitava di un aggiornamento per lui, in quanto si trattava di un cambiamento sul lato server.
Altri utenti stanno anche segnalando di aver ricevuto Google Lens in Google Assistant, anche se il prodotto è ancora in stato di “Anteprima”. Inoltre, il successore di Google Goggles è ancora disponibile solo sui Pixel Google di prima e seconda generazione. Google non ha ancora dichiarato quando Lens vedrà un’eventuale estensione più ampia ad altri dispositivi, ma è facile supporre che arriverà, prima o poi.