Con lo sviluppo delle ultime impostazioni ora Google Maps memorizza quali sono le preferenze dei viaggi per evitare che ad ogni avvio e ad ogni nuovo percorso debbano essere richieste.
In questo modo Google Maps facilita gli spostamenti di chi è abituato a muoversi in auto, a piedi o con i mezzi pubblici, fornendogli l’itinerario adatto per il proprio tipo di tragitto. Tale memorizzazione può essere disattivata nelle impostazioni dell’applicazione così da poter selezionare di volta in volta le preferenze di spostamento per i propri viaggi.
Questa nuova feature è disponibile nell’ultimo aggiornamento di Google Maps, quindi può essere già fruibile da molti dispositivi. Circa due settimane fa erano state anticipate altre novità come la possibilità di salvare (manualmente) la posizione del parcheggio della propria auto, la funzione per la condivisione dei luoghi visitati, schermate aggiuntive per i sistemi Android Auto e molto altro ancora.
Maps è una delle applicazioni di Google che ha riscosso, anche in maniera trasversale, maggiore successo, tanto da essere molto utilizzata (e apprezzata) sia per la precisione del servizio, sia per il costante aggiornamento delle strade. Chi viaggia, con qualsiasi mezzo di trasporto, sa quanto sia frustrante seguire le indicazioni del navigatore per poi trovarsi di fronte a un divieto d’accesso, un senso unico o una zona a traffico limitato.