Google ha annunciato l’arrivo in Italia di un piccolo update per i suoi dispositivi proprietari, Pixel 4 e Pixel 4 XL.
Questo nuovo aggiornamento “sblocca” una funzionalità della coppia di smartphone che in Italia era ancora parzialmente bloccata a livello software, ovvero il supporto alle Dual Sim.
Solitamente Pixel 4 e Pixel 4 XL dispongono di un solo slot fisico per le SIM, tuttavia un chip eSIM è presente sulla motherboard dei dispositivi che fino ad oggi non era ancora stato abilitato in maniera ufficiale anche in Italia, obbligando l’utilizzatore a scegliere solo una SIM per volta.
La decisione di sbloccare queste caratteristiche è probabilmente dovuta al costante incremento delle offerte eSIM proposte dagli operatori telefonici italiani.
L’aggiornamento rilasciato riguarda l’app Manager SIM, e adesso al momento dell’avvio avvisa l’utenza con il seguente messaggio:
Utilizzare due SIM?Questo dispositivo può avere due SIM attive alla volta. Per continuare a utilizzare una sola SIM alla volta, tocca “no, grazie”.
Manager SIM consente agli utenti di scaricare e gestire i profili degli operatori tramite un’interfaccia utente, anziché doverlo fare con le schede SIM rimovibili. Questa app è disponibile solo su alcuni dispositivi Android. Tienila aggiornata per assicurarti di avere sempre le ultime funzionalità di gestione SIM sul tuo dispositivo.