Google Play Music, storico servizio della casa di Mountain View, si avvia ufficialmente alla chiusura.
Avevamo già ipotizzato questa possibilità grazie alle evidenti attenzioni di Google nei confronti di YouTube Music, palesemente lanciato sul mercato con l’obiettivo di andare progressivamente a rimpiazzare il precedente Play Music.
Per questo motivo Google ha annunciato la chiusura del servizio entro la fine dell’anno corrente, tuttavia alcuni aspetti più o meno unici del servizio resteranno ancora attivi e pienamente utilizzabili: stiamo parlando della possibilità di ascoltare i file MP3 proprietari, ascoltabili senza la necessità di avere l’abbonamento.
Una precisazione importante che per molti potrebbe essere futile, ma bisogna non sottovalutare affatto quella nicchia di utenza che ancora oggi predilige il trucco più vecchio del mondo, il download dei file MP3, e Google ovviamente ne è consapevole.
Per la vecchia guardia che ancora si ostina ad utilizzare il vecchio Play Music, Google ha quindi deciso di pubblicare un tool di migrazione con il quale gli utenti avranno la possibilità di trasferire il proprio account su YouTube Music.
Il passaggio garantirà:
- Playlist
- Stazioni
- I “mi piace” e “non mi piace” sulle canzoni
- I suggerimenti di band e artisti
- La libreria delle canzoni caricate
- Tutta la musica acquistata
- Album e singoli brani registrati in libreria
- Eventuali abbonamenti a pagamento attivi
Per effettuare il passaggio è necessario recarsi a questo link.