Home News Google Play Pass: che ne pensate di un Play Store a pagamento?

Google Play Pass: che ne pensate di un Play Store a pagamento?

0
Google Play Pass: che ne pensate di un Play Store a pagamento?
Google Play Store, in futuro la novità audiolibri

Il modello Netflix come anche il modello Spotify o Amazon sembra che abbiano instillato in Google l’idea di portare anche sul Play Store un abbonamento con pagamento mensile, per accedere a tutti i contenuti a pagamento. Le prime indicazioni sono fornite dalla società stessa, almeno secondo alcuni sviluppatori del canale XDA.

Nell’ultimo APK di Google Play Store compare nel codice sorgente l’opzione per attivare il “Pass Play” che attualmente non è attivo e ad oggi mancano ulteriori descrizioni. Un’altra indicazione arriva dall’app dei sondaggi a pagamento Opinion Rewards che starebbe raccoglieranno feedback sui servizi di Google e proponendo agli utenti la seguente domanda: “Immagina che l’App Store abbia un abbonamento che offre app a pagamento e centinaia di dollari di giochi per una tariffa mensile. Quanto la parola “Pass” riesce a descrivere questo servizio? “.

Google Play Pass
Google Play Pass

Come potrebbe essere un abbonamento al Play Store?

Sicuramente utile per gli utenti a cui piace provare molte app Android e che con una somma mensile potrebbero provare molte più applicazioni alla stessa somma. Per un contributo mensile, forse tra cinque e dieci euro,  dovremmo trovare una selezione o eventualmente tutte le app a pagamento incluse mentre quelle gratuite dovrebbero continuare ad essere fruibili come ora. Resta anche da vedere come verrà regolamentata la questione relativa ai compensi per gli sviluppatori, che attualmente guadagnano su ogni singolo download.

Per ora sono solo delle ipotesi, ma crediamo fortemente che Google stia comunque facendo un pensierino alla cosa, ritenendola interessante. Se e quando Google deciderà di implementare l’abbonamento non è ancora chiaro. I suggerimenti nell’app e nel sondaggio, tuttavia, sono molto indicativi, difficilmente ci vien chiesto qualcosa di poco utile. Staremo a vedere, e voi che ne pensate di un eventuale abbonamento?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here