Google Play Services: l’update rende obsoleti Gingerbread ed Honeybomb

Il recente update disposto da Google per i Play Services per la versione 10.2 depreca ufficialmente il supporto previsto per i sistemi Android 2.3.x Gingerbread e 3.x Honeycomb. Di fatto la lista di app, funzioni e servizi compatibili potrebbe ridursi drasticamente.

Il nuovo API Level minimo è stato fissato a 14, il che significa che è da prevedersi quanto meno Ice Cream Sandwich per l’utilizzo delle app sviluppate con la release 10.2.x degli SDK o successivi. Le note di rilascio non menzionano espressamente il cessato supporto Honeycomb (API level da 11 a 13), il quale risulta presente per lo 0.1% del totale sul dato di frammentazione.

D’altra parte Gingerbread è ancora installato sull’1% dei device con le API Level 9 e 10, precedentemente rispondenti al requisito minimo previsto per i Google Play Services. Nessun problema per gli utenti Ice Cream Sandwich che per il momento possono dormire sonni tranquilli, sebbene rappresentino solo l’1% del dato sulle adozioni. A seguire abbiamo invece Jelly Bean che permane a quota 10%. Ad ogni modo passerà ancora molto tempo prima della prossima revisione, per quanto sia consigliabile adottare sistemi sempre aggiornati per ovvi motivi.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here