Una stravagante performance ha visto il colosso Google applicare l’Intelligenza Artificiale per la creazione di cibo, specialmente biscotti da forno. Fortunatamente, tutti sono in grado di beneficiare di questo “avanzamento” grazie alla pubblicazione della ricetta.
In un post su un blog, il colosso di Mountain View afferma di avvalersi di un piccolo team di ricerca con sede a Pittsburgh per lavorare sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale al progetto sperimentale. Per testare la tecnologia, il team si è impegnato a progettare “i migliori biscotti al cioccolato con un determinato set di ingredienti”.
Utilizzando una tecnica chiamata “Bayesian Optimization“, il team si è allontanato dai loro computer e si è arrotolato le maniche in cucina.
“Il nostro sistema ha indovinato una prima ricetta da provare. L’abbiamo sfornato e i nostri entusiasti tester del gusto – i “googler” pronti e disposti a sacrificarsi per la scienza mangiando i biscotti – l’hanno assaggiato e gli hanno dato un punteggio numerico relativo ai campioni di biscotti acquistati in negozio. […] ben presto il sistema verrà ottimizzato per creare ricette gustose”.
In seguito, il team ha introdotto al sistema il loro chef interno e ad un fornaio locale:
Lavorando fuori dalla cucina di Capat Bakery, lo Chef John e Jeanette hanno mescolato e abbinato alcuni ingredienti insoliti come cardamomo e pepe di szechuan, utilizzando le misurazioni fornite dal sistema di Google.
Nell’arco di due mesi, il duo e l’intelligenza artificiale hanno creato 59 lotti sperimentati con ingredienti come il cardamomo e il pepe di szechuan prima di arrivare a “una nuova versione del classico biscotto al cioccolato: il Chip e il Cardamom Cookie”.