Google risolve KRACK e altre vulnerabilità con la patch di dicembre

Il colosso Google ha da poco annunciato che i dispositivi Nexus e Pixel sono ora idonei per un nuovo aggiornamento di sicurezza che affronterà molti dei problemi scoperti negli ultimi due mesi. Il cambiamento più importante che la patch di sicurezza dicembre dovrebbe apportare è una soluzione alla temuta vulnerabilità conosciuta come KRACK.

La recente scoperta vulnerabilità di sicurezza KRACK interessa la maggior parte dei dispositivi alimentati dal sistema operativo Android con supporto Wi-Fi. Apparentemente, finora, un malintenzionato che si trova nel raggio d’azione di un dispositivo Android può utilizzare l’exploit KRACK per leggere le informazioni provenienti da quel determinato device, che in precedenza era considerato crittografato in modo sicuro. Purtroppo, questo include dati sensibili come numeri di carta di credito, password, messaggi di chat, e-mail, foto e quasi tutto ciò che è memorizzato sul dispositivo.

Molte aziende di smartphone hanno già rilasciato delle correzioni a livello software per questo particolare problema di sicurezza, ma finora il sistema operativo del colosso di Mountain View mancava all’appello. Ebbene, sembra proprio che la patch di sicurezza del mese di dicembre affronterà la vulnerabilità KRACK e chiuderà altri tipi di falle di sicurezza che potrebbero esporre un dispositivo Android.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here