Negli ultimi mesi sono tantissime le modifiche apportate su Google Search da parte degli sviluppatori, tra nuove funzioni ed un design rinnovato il servizio appare sempre più utile e completo. Nelle ultime ore, inoltre, sembra stia arrivando un aggiornamento lato server che sicuramente interesserà agli amanti della lettura.
Gli audiolibri sono uno strumento davvero utile per tutte le persone che amano leggere, ma non hanno abbastanza tempo per farlo durante la giornata. Servizi come Audible o Amazon offrono la possibilità di acquistare questi file multimediali che permettono di “ascoltare” il libro durante gli spostamenti casa / lavoro.
Nel caso in cui non riusciate a trovare il vostro audiolibro sui vostri siti conosciuti, ecco che Google Search adesso arriva in soccorso anche per questo. Adesso, infatti, è possibile effettuare la ricerca di un libro e trovare i siti in cui è presente la versione audio. Come mostra l’immagine sottoriportata, tra gli esempi sono presenti i servizi più noti, come: Audible, Kobo e Play Books di Google.
Tra le informazioni riportate sulla ricerca è anche presente l’elenco delle biblioteche vicine in cui è possibile ritirare l’audiolibro interessato. Ovviamente sono anche presenti informazioni circa altri titoli dell’autore, recensioni e libri simili a quello ricercato.
La nuova funzione per Google Search è stata resa disponibile ufficialmente da poche ore lato server e probabilmente ci vorranno alcuni giorni, forse settimane, prima che venga integrata in modo completo sul nostro paese. Sicuramente si tratta di una feature che farà piacere a molti utenti e rende il servizio di ricerca ancora più utile.