Google Speed Test è una nuova funzione in via di sperimentazione, concepita da Big G al fine di espandere ulteriormente quella che è l’esperienza d’uso maturata attraverso il proprio motore di ricerca.
Non ancora disponibile nei confronti degli user del nostro paese, Google Speed Test conferma, quindi, la volontà del colosso di Mountain View di offuscare gli analoghi servizi presenti in rete, primo fra tutti la nostra applicazione interna speedtest che, a tal fine, potrebbe giocare un ruolo centrale. Come avrete di certo ben capito, si tratta di un servizio che consente di misurare prestazioni ed in tempo reale l’andamento in Mbps della vostra linea sia per quanto riguarda la trasmissione dei pacchetti dati verso la rete (fase di upload) sia perla ricezione degli stessi attraverso il meccanismo di download.
Check my internet speed è la voce che recentemente si è manifestata proprio accanto alla pagina del noto motore di ricerca e che consente di prendere contestualmente visione dei dati relativi alla velocità della propria linea ADSL o in Fibra Ottica. Allo stato attuale, una funzione che è stata rinvenuta solo in America e comunque non universalmente. L’implementazione della funzione avanzata potrebbe quindi, in un certo tal senso, contribuire a monopolizzare una funzione sin oggi indirizzata verso altri portali. Voi che ne pensate in proposito? La reputate di pubblica utilità o ne fareste volentieri a meno? Lasciateci pure tutte le vostre opinioni in proposito.