Google Stadia: il 4G e il 5G non saranno supportati al lancio

Google continua a svelare nuovi dettagli circa il funzionamento di Stadia, la sua piattaforma di cloud gaming, e bisogna ammettere che la comunicazione non è certamente delle più rassicuranti.

Sappiamo già che al momento del lancio il servizio sarà ancora in una fase di testing, e pare che tra le assenze di cui gli utenti dovranno iniziare già a farsene una ragione spicca il mancato supporto alle reti mobile 4G e 5G.

La giustificazione da parte del colosso di Mountain View è dunque quella di puntare esclusivamente sulle connessioni in Wi-Fi, e stando alle parole di un dirigente dell’azienda, è un modo per preservare al momento la stabilità (e qualità) del servizio:

Inizialmente su mobile Stadia potrà essere utilizzato solo tramite la rete wi-fi. Abbiamo deciso di concentrarci sull’assicurarci che gli Stadia Founder ricevano la miglior esperienza possibile al lancio attraverso una connessione wi-fi. 

Questo di conseguenza rischierà di compromettere l’utilizzo di Stadia anche fuori casa.

Proprio nei giorni scorsi è emerso che il controller first party prodotto da Google per Stadia avrà “qualche mancanza” al momento del lancio: la modalità wireless sarà unicamente supportata dalla chiavetta Chromecast Ultra, mentre sugli altri dispositivi quali smartphone o PC, sarà necessario un collegamento cablato.

Stadia aprirà ufficialmente i battenti dal 19 Novembre 2019 in circa 14 paesi, tra i quali anche l’Italia.

In questa prima fase del lancio la piattaforma digitale sarà disponibile solo previa abbonamento, che ha un costo di 9,99 Euro al mese. Una versione free disponibile per tutti sarà disponibile nel corso del 2020.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here