Google ha aggiornato la propria pagina wiki ufficiale della sua piattaforma Stadia svelando quelli che sono i requisiti minimi per effettuare lo streaming in 4K anche da browser.
Lo streaming della piattaforma di cloud gaming è possibile esclusivamente attraverso un browser Chrome.
Per sapere se il dispositivo con il browser in atto supporta effettivamente Stadia basta digitare sulla barra degli indirizzi “chrome://gpu”.
Una volta premuto Invio, bisogna scorrere la pagina fino al raggiungimento della voce “Video Acceleration Information”: se in quel riquadro non viene riscontrato alcun problema nelle voci “Decode VP9”, allora significa che il dispositivo supporta la funzione di streaming in 4K, ma anche l’audio surround 5.1 e l’HDR.
Tutto ovviamente è possibile grazie alla presenza di un monitor che supporta tale risoluzione.
Ma i requisiti non si fermano qui, perché ovviamente anche la connessione gioca un ruolo importante nell’impiego di Chrome per lo streaming.
I requisiti minimi di connessione necessari per un corretto utilizzo di Chrome, sono di almeno 35Mb/s. Sul sito ufficiale è possibile effettuare il test di velocità .
Nel frattempo vi ricordiamo che in questi giorni il servizio di Google Stadia ha aggiornato il proprio catalogo con The Division 2, mentre dal 25 marzo sarà il turno di The Crew 2 e il 28 aprile esordirà Monopoly.