Dopo 10 anni di onorato servizio, Google traduttore si rinnova ancora di più lanciando la nuova funzionalità di Traduttore “Tocca per tradurre” e inserendo nella sua applicazione altre importanti novità per le traduzioni offline.
Con il nuovo aggiornamento sarà possibile tradurre da qualsiasi app, anche offline e ovunque ci sia una scritta in una lingua a noi sconosciuta. La novità attualmente riguarda esclusivamente i dispositivi Android, a partire dalla versione 4.2; non dovremmo più effettuare il copia e incolla per tradurre, basterà un semplice tocco sul testo et voilà. Di seguito un esempio pratico del funzionamento:
Le altre novità introdotte riguarderebbero la Modalità offline: i pacchetti delle lingue offline sono stati ridotti ben del 90% portandoli a dimensioni non superiori a 25 MB. Spesso capita di doverci trovare nelle condizioni di utilizzare il Google Traduttore e non avere una connessione internet disponibile. Ecco che subentra la modalità offline: basta toccare la freccia accanto al nome della lingua da scaricare per ottenere il pacchetto desiderato ed utilizzarlo alla bisogna. Per concludere è stato aggiunto il cinese tra le lingue supportate da Word Lens (possibilità di tradurre direttamente da un’immagine attraverso la lettura da fotocamera), sia cinese semplificato, sia quello tradizionale. Non vi resta che aggiornare la vostra applicazione.