Corning ha presentato il Gorilla Glass 5, la sua nuova versione di vetro temperato, per fornire ulteriore protezione agli smartphone contro cadute da un massimo di 1,6 metri su superfici ruvide, guadagnando così più di mezzo metro rispetto al modello precedente, Gorilla Glass 4 che offriva protezione fino ad un metro.
Citando un recente studio, Corning dice che oltre l’85% dei possessori di smartphone fanno cadere i propri dispositivi almeno una volta all’anno, più della metà, il 55% per l’esattezza, tre o più volte l’anno. Lo stesso studio afferma che il 60% degli utenti hanno fatto cadere il proprio smartphone da da altezze indicate tra la spalla e la vita, il che suggerisce che la maggior parte delle cadute avviene quando si tira fuori il telefono dalla tasca o si sta usando per lo scatto di una foto.
Corning afferma che il suo nuovo modello di Gorilla Glass 5 è progettato per offrire una migliore protezione proprio in questo tipo di scenari, la nuova versione in vetro temperato dovrebbe far sopravvivere l’80% degli smartphone che subiscono una caduta accidentale fino ad un massimo di 1,6 metri.
Le soluzioni Corning sono state utilizzate in più di 1.800 modelli di dispositivi da 40 principali produttori; più di 4,5 miliardi di dispositivi sono stati spediti in tutto il mondo con Gorilla Glass nei 10 anni che sono trascorsi da quando l’azienda è entrata nell’industria della protezione degli schermi.
Gorilla Glass 5 è già entrato in produzione e il costruttore ha promesso di offrire maggiori dettagli nei prossimi mesi. Data la timeline, questo potrebbe suggerire che i nuovi modelli di punta, prossimi alla presentazione, potrebbero essere equipaggiati con il nuovo modello di vetro temperato.