Chi conosce Android sa bene quanto sia frustrante, dopo aver perso parecchio tempo a rendere perfetta la propria Home Screen, con le icone delle applicazioni più usate tutte ordinate, aver creato le giuste cartelle per i vari gruppi di applicazioni e giochi, ritrovarsi all’improvviso con 5-6 icone, messe a caso, senza nessun senso, solo per aver installato qualche nuova applicazione o gioco!
Certo, abbiamo un po’ esagerato forse, rimuovere un collegamento rapido dalla Home di un dispositivo Android è cosa semplice, basta selezionare l’icona e trascinarla nel cestino. Certo se si provano diverse applicazioni e giochi però la cosa può sicuramente risultare scomoda e a questo punto, la nostra guida per bloccare l’aggiunta di collegamenti automatici nella Home, potrà risultarvi comoda.
Per bloccare l’aggiunta di collegamenti automatici nella Home è sufficiente seguire questi piccoli passaggi:
- Portarsi nel Play Store
- Effettuare un tap nell’icona dell’applicazione (l’icona a forma di hamburger in alto a sinistra)
- Aprire il menù delle impostazioni
- Rimuovere il segno di spunta dalla voce “Aggiungi icone alla schermata..”
A questo punto, nessun collegamento relativo alle applicazioni installate attraverso il Play Store sarà più automaticamente inserito nella Home del vostro dispositivo Android a meno che non siate voi a deciderlo!