Nulla è per sempre, tutto finisce prima o poi. I giocatori che trascorrono assiduamente le loro giornate online sanno molto bene che la vita dei videogiochi online è destinata a finire prima o poi, e anche la storica serie di Halo si prepara a mandare in pensione i server su Xbox 360.
Lo sviluppatore 343 Industries ha dichiarato che a dicembre 2021 staccherà la spina ai server dei vari capitoli della serie usciti su Xbox 360, così da permettere al team di concentrarsi a pieno regime sulla Halo: Master Chief Collection presente su Xbox One, Series X e PC, ma anche al futuro Halo: Infinite previsto per il 2021.
Ecco la lista dei titoli che a partire da dicembre 2021 perderanno il supporto al multiplayer online su Xbox 360:
- Halo: Reach
- Halo 4
- Halo 3
- Halo 3: ODST
- Halo: Combat Evolved Anniversary
- Halo: Spartan Assault
- Halo Wars
Bonnie Ross di 343 Industries ha inoltre voluto sottolineare il grande successo registrato dalla Halo: Master Chief Collection, che dopo aver raggiunto i lidi PC, ha visto una consistente crescita dell’utenza attiva sui server. Solo nel 2020, la versione PC della collection ha registrato più di 41,4 i milioni di ore giocate complessivamente.
E sono proprio questi risultati che hanno permesso al team di staccare definitivamente la spina ai server online dei giochi presenti sull’ormai vecchia Xbox 360.