Huawei ha annunciato ufficialmente il beta test di HarmonyOS 3.0 per gli utenti pubblici.
Questa opportunità consentirà ai consumatori di installare e testare HarmonyOS 3.0 sui propri dispositivi e di testare la versione per sviluppatori del software prima del test pubblico generale che arriverà in una fase successiva.
La versione beta della build per sviluppatori di HarmonyOS 3.0 migliora le capacità di sviluppo di applicazioni in linguaggio JS/eTS. Allo stesso tempo, migliora ulteriormente le funzioni ArkUI e ArkCompile. È possibile utilizzare il linguaggio sintetico JS/eTS per sviluppare in modo efficiente applicazioni di interfaccia complesse e allo stesso tempo ottenere il miglioramento della velocità di avvio dell’applicazione.
Attualmente, il programma di test è limitato al mercato e ai modelli cinesi. D’altra parte, per il momento è improbabile che si espanda tra i consumatori globali. Huawei ha aperto questo test per raccogliere feedback da consumatori e tester per migliorare il software e spingerlo per la prossima fase di test.
Ecco i dispositivi compatibili:
- P50
- P50 Pro
- P50 Pocket
- Mate 40
- Mate 40 Pro
- Mate 40 Pro+
- Mate 40 RS Porsche Design
- MatePad Pro 12,6 (2021)
Presentato durante la Huawei Developer Conference 2021, HarmonyOS 3.0 si concentra sulle prestazioni e sull’efficienza dell’esecuzione delle attività sullo smartphone. Huawei ha confermato che HarmonyOS 3.0 migliorerà ulteriormente la qualità del software e l’azienda sta lavorando per introdurre funzionalità come Super Device per supportare un’ampia gamma di dispositivi.
Per ora Huawei non ha annunciato né rivelato alcuna modifica grafica nell’interfaccia utente del software.