Proseguono i lavori alla terza versione beta di HarmonyOS, il sistema operativo proprietario di Huawei, che andrà lentamente a soppiantare Android sui dispositivi dell’azienda.
Si partirà il 31 marzo con l’uscita della terza e ultima beta, ma nei giorni successivi, quindi ad aprile, sarà la volta della versione definitiva e stabile che accompagnerà anche i futuri device dell’azienda. Huawei prevede di dare l’opportunità agli utenti di scegliere tra Android e Harmony al momento della configurazione dei suoi device, ma al momento manca una conferma certa in merito.
Quello che è certo è che HarmonyOS supporta le applicazioni native per Android, oltre a quelle proprietarie sviluppate per il nuovo OS da Huawei. L’obiettivo è quindi quello di offrire una compatibilità totale per garantire un passaggio morbido tra i due sistemi operativi. Huawei dal canto suo al momento non ha ancora voluto confermare o meno se il suo HarmonyOS soppianterà definitivamente Android, ma l’azienda che si stia chiaramente muovendo con l’obiettivo di essere indipendente e aggirare il ban emesso degli Stati Uniti.
L’azienda intende raggiungere i 100 milioni di device nel corso del 2021, con più di 40 brand che decideranno di adottare l’OS di Huawei. Tra i primi brand ad aver aderito al momento troviamo WPS, Bilibili, Ctrip e iFLYTEK.