Lo standard per la ricezione dei canali TV in Italia si adegua alle nuove direttive specifiche inerenti i nuovi sistemi di ricetrasmissione terrestre. Tra le novità sicuramente di rilievo troviamo HbbTV 2.0.1 (Hybrid broadcast broadband TV) che introduce i servizi interattivi e che sostituirà progressivamente il precedente standard MHP (Multimedia Home Platform).
HbbTV Italia, la tua TV interattiva
Il Vice Presidente di HD Forum Italia, Marco Pellegrinato, ha esplicato le novità inerenti il nuovo standard di ricezione dei contenuti dicendo che:
Si fa riferimento all’adozione del nuovo standard HbbTV 2.0.1 per i servizi di trasmissione interattiva offerti dai broadcaster su TV connesse e decoder. Parliamo di applicazioni molto popolari nel campo dei servizi OTT (Over The Top): dalla cosiddetta Catch up Tv, come ad esempio Rai Replay, La 7 On Demand, Mediaset OnDemand, sino alla Pay per View, come nel caso di Infinity, Premium Play, etc. Tutti i precedenti servizi sono stati finora realizzati attraverso un altro standard denominato MHP, entrato in Italia nel 2004 nelle prime battute del DTT.
Il nuovo standard sarà adottato quindi a livello comunitario in tutta europa e non solo. Lato produttori non cambia nulla considerando che questi non saranno obbligati a realizzare prodotti specifici per i nostro mercato ma per gli utenti è previsto che:
Dal prossimo anno si potranno acquistare ricevitori (e Televisori con sintonizzatori adeguati) più moderni continuando a fruire degli attuali servizi trasposti dai broadcaster verso la nuova tecnologia HbbTV 2.0.1. Grazie alla sua stretta somiglianza con la tecnologia Web HTML5, il numero dei servizi forniti all’utenza aumenterà. Questo perché, attraverso HTML5, operatori e nuovi fornitori di app potranno portare i loro servizi su Smart TV e sep-top-box in modo decisamente più semplice.
Siete pronti alla nuova TV interattiva? Lasciateci pure tutti i vostri commenti al riguardo utilizzando l’apposito box.