HoloFlex: lo smartphone Android olografico e flessibile

La Queen University ospita un gruppo di ricercatori incaricati di creare uno smartphone Android che sfrutta una nuova tecnologia che gli permette di flettersi e visualizzare ologrammi. Il prototipo si chiama HoloFlex e promette di rendere visibili immagini tridimensionali teoricamente da qualunque angolazione possibile nello spazio e peraltro senza adoperare hardware specifico, come potrebbero essere degli occhialini.

HoloFlex, smartphone Android di nuova generazione

Dotato nativamente di un display con tecnologia multi-touchscreen con risoluzione Full HD, il nuovo smartphone Android HoloFlex sfrutta un principio chiamato Flexible Organic Light Emitting Diode (FOLED) per la creazione dei fotogrammi che hanno una risoluzione decisamente bassa creata da ben 16.000 lenti ad occhio di pesce che portano a risoluzioni di appena 160×104 pixel. 
Prendendo spunto da un’altra loro tecnologia implementativa denominata ReFlex, è stato introdotto un sensore per la lettura dell’angolo di curvatura 3D che permette di interagire con le funzioni del telefono piegandolo. Inoltre sarà possibile operare sulle immagini anche utilizzando il display touch.

Per il resto si tratta di un comune smartphone avente a corredo di specifica un processore Qualcomm Snapdragon 801 @1.5GHz su SoC con GPU Adreno 430 e 2GB RAM che operano attraverso una versione di sistema giunta ora ad Android 5.1 Lollipop.
Il capo progetto, tale Dott. Vertegaal, afferma che tale tecnologia potrà essere adoperata per la modifica diretta di oggetti in tre dimensioni prima del processo di stampa 3D. In alternativa può essere utilizzato anche per il settore gaming, come testimonia il video che seguita questa descrizione oppure essere adoperato per il collegamento a telecamere 3D per scopi di videoconferenza.
Lo smartphone Android HoloFlex conferma il trend del momento che, tra gli altri, vede impegnati anche Google e Samsung al conseguimento dei futuri obiettivi digitali del comparto telefonia mobile intelligente.

Lo trovate interessante? Che cosa ne dite? Vi piacerebbe giocare ad Angry Birds sfruttando simili soluziono innovative? Lasciateci pure tutti i vostri pareri in proposito.

VIA

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here