Apple HomePod continua a farsi attendere negli Stati Uniti, ma gli utenti non intendono aspettare ancora a lungo. Secondo uno studio infatti, in molti sembrano sempre più interessati agli Smart Speaker. Primo fra tutti troviamo Amazon Echo, seguito naturante da Google Home.
Concentrando le attenzioni verso le analisi fatte, pare che 1 americano su 6 possiede già uno Smart Speaker. Il tutto si traduce in un totale di 39 milioni di persone. Il picco maggiore è stato raggiunto nel periodo natalizio, segno che in molti hanno deciso di regalarsi un assistente personale da avere sempre in casa.
Le funzioni più apprezzate
Parlando invece delle funzionalità che vengono più utilizzate: circa il 64% dei compratori, ha scelto il dispositivo per controllare i propri accessori legati alla domotica. Il 66% invece si è divertito ad intrattenere amici e parenti con le richieste più “Smart” dell’assistente.
Molti utenti inoltre, affermano di aver iniziato ad utilizzare gli assistenti virtuali proprio con tali altoparlanti intelligenti, ignorandone la presenza sugli smartphone. Il 39% invece lo ha utilizzato per sostituire la propria radio FM, grazie alle funzionalità legate alla musica.
Apple dovrà quindi iniziare a darsi una mossa, in quanto gli utenti sembrano aver già acquistato un device simile all’HomePod. Tuttavia tantissime persone sono in possesso di un ecosistema Apple e chissà che questo non spingerà quelle 5 persone su 6 che mancano, ad utilizzare Siri per migliorare l’esperienza in casa.