Huawei ha appena annunciato il lancio della sua nuova interfaccia utente EMUI 8.0 basata su Android Oreo. Il launcher aggiornato è già presente out of the box su Honor View 10 e sul prossimo Honor 9 Lite in arrivo, tuttavia sembra che altri smartphone della divisione cinese riceveranno il grande restyling.
Tra i dispositivi che verranno aggiornati alla EMUI 8.0 troviamo: Honor 8 Pro, Honor 8 Lite, Honor 9i e Honor 7X. La conferma arriva direttamente da Huawei, che promette l’avvio del roll-out OTA al più presto.
Il passaggio dalla EMUI 5.1 alla EMUI 8.0 è stato effettuato per evitare confusioni legate alla versione Android su cui si basa la nuova interfaccia utente, che offre nuove funzionalità e miglioramenti oltre a quelli già presenti sulla nuova versione del sistema operativo prodotta da Google.
Tra le nuove features anche tracce di intelligenza artificiale e tra quelle che avranno il maggiore impatto sul futuro del vasto universo degli smartphone, troviamo: allocazione intelligente delle risorse, riconoscimento intelligente del testo, predizione intelligente delle azioni utente.
Come annunciato dalla società cinese, si tratta di un’interfaccia efficiente, sicura e soprattutto semplice da utilizzare per gli utenti: viene infatti significativamente ridotto il numero di passaggi necessari per accedere a una determinata funzione ed è possibile raggiungere il 90% delle funzioni principali del device attraverso un solo click.
“Nel prossimo futuro” è l’indicazione orientativa fornita da Huawei in merito alla tempistica per il rilascio del corposo aggiornamento, il cui arrivo è previsto per tutti gli smartphone sopracitati. Non ci resta che attendere questa evoluzione del software per scoprirne insieme tutti i vantaggi.
[trovaprezzi prodotto=’Honor 8 Pro’]