Honor V8, ora è ufficiale: le specifiche del phablet Huawei

Il susseguirsi incalzante di indiscrezioni trova il suo pieno ed effettivo inverarsi. Huawei toglie il velo in data odierna al nuovo Honor V8, phablet Android top di gamma che condensa gran parte delle peculiarità hardware ed estetiche dei già commercializzati Huawei P9 e P9 Plus. Nessuna discrepanza degna di nota rispetto a quanto chiacchierato in precedenza, ad incominciare dalla doppia <<anima>> con la quale il dispositivo a firma Honor verrà immesso sul mercato: accanto alla ben più tradizionale versione dotata di pannello in Full-HD, il phablet Huawei di cui trattasi segna infatti il debutto della risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel), mera novità per l’azienda con base a Shenzhen (sebbene già anticipata dal CEO Richard Yu qualche settimana addietro).

I punti in comune tra le due varianti di Honor V8 sono praticamente equiparabili. Il dispositivo, disponibile in sei diverse colorazioni (Ceramic White, Rose Gold, Ice Silver, Champagne Gold, Elegant Gray, Light Gold Platinum), riprende le linee guida estetiche inaugurate da Huawei P9: la scocca è realizzata interamente in metallo, misura 157×77,6×7,75mm (peso di 170 grammi) ed accoglie al suo interno un display da 5.7 pollici di diagonale e speaker stereo (come P9 Plus, del resto). Sotto il cofano del phablet Android batte il processore proprietario HiSilicon Kirin 950 (octa-core a 64bit in configurazione 4 core A72 a 2.3GHz + 4 core A53 a 1.8GHz e processo produttivo a 16 nanometri), affiancato dal co-processore i5, scheda grafica Mali-T880, 4 gigabyte di memoria RAM e 32/64 gigabyte di spazio di archiviazione interno espandibili tramite slot per microSD.

Il punto di maggiore rottura rispetto al lavoro occorso su Huawei P9 è tuttavia la fotocamera. Espunto il marchio Leica, Honor V8 accoglie una doppia fotocamera da 12 megapixel che permetterà, tra le altre cose, di scattare immagini a 360 gradi. L’azienda cinese ha snocciolato alcuni numeri in sede di presentazione ufficiale, ribadendo come il reparto fotografico del phablet Android offre un miglioramento delle performance pari al 40% se facciamo riferimento alle prestazioni di Honor 6 Plus ed offre una apertura il 36% maggiore rispetto al detto terminale. Ad impreziosire l’ottica posteriore sono tre diverse tipologie di autofocus: Phase Detection Auto Focus, il depth of focus e il Laser Focus, mentre la fotocamera frontale è di 8 megapixel.

Completano il quadro di specifiche tecniche di Honor V8 un sensore di impronte digitali con tecnologia 3D, connettività NFC, configurazione dual-SIM, porta infrarossi e, soprattutto, batteria da 3.500mAh dotata di ricarica rapida 9V 2A. Lato software, invece, spicca la presenza di Android Marshmallow 6.0, strutturato secondo i paradigmi dell’interfaccia proprietaria EMUI 4.1. Honor V8 – già compatibile con il visore per la realtà virtuale Huawei VR – approderà sul mercato cinese il prossimo 17 maggio, là dove sarà commercializzato nelle versioni con display in Full HD e 32GB storage (prezzo 449 dollari) e QHD e 64GB di spazio interno (499 dollari); ancora sconosciuti i listini europei, così come la data di immissione sul mercato.

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here