Tempo di record e di festeggiamenti per l’intramontabile Hotmail, che in data odierna ha brindato ai suoi vent’anni di lunga ed onorata carriera. Lo storico servizio di posta elettronica griffato Microsoft (oggi Outlook.com) ha infatti dominato in lungo ed in largo la scena del web, raggranellando consensi ed apprezzamenti in tutto il mondo. Sviluppato nello spirare del ’95 dagli allora ventisettenni Sabeer Bhatia e Jack Smith in <<quel>> Mountain View, in California, venne poi inaugurato in pompa magna lungo il corso della calda giornata del 4 luglio 1996, data evidentemente destinata a restare negli annali del web.
Il successo fu notevole, giacché il fresco di ufficializzazione Hotmail approdò mestamente a quota centomila abbonati nel primo mese di vita. Il numero continuò a crescere senza sosta, se è vero che diciotto mesi dopo il servizio di posta elettronica gratuito poteva vantare il mastodontico tesoretto di dodici milioni di abbonati. Dati incontrovertibili e tali da accendere l’interesse di Microsoft, che scucì 400 milioni di dollari sull’unghia per portare a casa la promettentissima piattaforma. Rimodulata poi sotto l’egita di Redmond in MSN Hotmail e, in via successiva, Windows Live Hotmail.
Dapprincipio il servizio di posta elettronica garantiva uno spazio gratuito di appena 2 megabyte: un tetto limite risibile se soltanto facciamo riferimento al trend abbozzato in tempi recenti, là dove l’archiviazione viaggia su quantitativi ben più mastodontici e corposi. Hotmail continuò comunque la propria rincorsa sino al 2012, allorquando si verificarono due eventi chiave: il successo raggranellato dal contendente Gmail di Google – destinato dunque a sovvertire le strategie e, per converso, spodestare dal trono il servizio di Microsoft – e la trasformazione di Hotmail in Outlook.com, mossa quest’ultima consequenziale all’incontrovertibile dominio di Big G.
Hotmail cede quindi il passo a Outlook.com, il cuore pulsante della strategia di Microsoft integrato su Windows 10 e su piattaforme di comunicazione quali Skype. Gli ultimi dati ufficiali dello storico servizio di posta elettronica risalgono al 2013, in ossequio agli oltre 400 milioni di utenti attivi nel mondo. Mica robetta per un capitolo importante nella storia del web. E allora, tanti auguri caro e vecchio Hotmail!
via